La firma digitale e la firma elettronica semplificano la vita

Acquista la Firma digitale, semplifica la vita

Firma digitale Arubakey

Arubakey è la firma digitale con CNS – Carta Nazionale dei Servizi più facile da usare. E’ portabile e funziona su qualsiasi PC ospite.
Costo Arubakey: Euro 95,00+IVA con certificati triennali.
Rinnovo sim triennale: Euro 53,00+IVA

Firma digitale smart card

La smart card ISO CR-80 contiene la CNS – Carta Nazionale dei Servizi e il certificato di firma digitale.
Per il funzionamento occorre la disponiblità del lettore collegato al pc.
Costo della smart card: Euro 53,00+IVA

Firma digitale remota

La firma digitale remota su smartphone è la soluzione più pratica per firmare documenti.
E’ consigliata per chi ha già SPID o vuole richiederlo gratuitamente e rapidamente online su ArubaPEC.
Firma digitale remota: Euro 53,00+IVA

Firma digitale: identificazione online o “de visu”

L‘identificazione può essere effettuata online permettendo così il rilascio a qualunque soggetto residente in Italia in termini brevissimi.
L’altra modalità di identificazione è quella “de visu” presso il nostro ufficio di Firenze o, come servizio aggiuntivo, presso la sede del richiedente se posta a Firenze o nei Comuni confinanti.
Trend Sinergie Sviluppo S.r.l. è CDRL – Centro Locale di Registrazione accreditato di Aruba PEC S.p.A. per il rilascio della firma digitale Firenze. Per la nostra rapidità operativa il territorio di riferimento è rappresentato dai comuni di Firenze, Sesto Fiorentino, Calenzano, Campi Bisenzio, Scandicci, Prato e Pistoia anche in considerazione dell’ubicazione della nostra sede in via di Novoli che è facilmente raggiungibile dall’autostrada e dalla FI-PI-LI e con la tramvia 2 (fermata San Donato-Università).
Entro 24 ore dalla richiesta con documentazione allegata, TSS rilascia a enti, imprese, associazioni, professionisti la firma digitale e la carta nazionale dei servizi in uno dei formati disponibili.

Firma digitale in breve

AgId – Agenzia per l’Italia Digitale: che cosa è la firma digitale
La firma digitale è l’equivalente elettronico di una tradizionale firma autografa apposta su carta e il documento informatico così sottoscritto assume piena efficacia probatoria.
La firma digitale è il risultato di una procedura informatica – detta validazione – che garantisce l’autenticità e l’integrità di documenti informatici.
La firma digitale conferisce al documento informatico le seguenti caratteristiche:
– autenticità: la firma digitale garantisce l’identità del sottoscrittore del documento;
– integrità: la firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione;
– irripudiabilità: la firma digitale attribuisce piena validità legale al documento, pertanto il documento non può essere ripudiato dal sottoscrittore;

AgId – Agenzia per l’Italia Digitale: come funziona la firma digitale
Per generare una firma digitale è necessario utilizzare una coppia di chiavi digitali asimmetriche attribuite in maniera univoca ad un soggetto, detto titolare.
La chiave privata è conosciuta solo dal titolare ed è usata per generare la firma digitale da apporre al documento. Viceversa, la chiave da rendere pubblica è usata per verificare l’autenticità della firma.
Questo metodo è conosciuto come crittografia a doppia chiave e garantisce la piena sicurezza visto che la chiave pubblica non può essere utilizzata per ricostruire la chiave privata.
Firma digitale, come firmare in modalità CAdES, PAdES e XAdES

Le tipologie di Firma elettronica

Avanzando rapidamente la trasformazione digitale che si realizza con la modifica e semplificazione dei processi, diventa sempre più rilevante la conoscenza degli strumenti che la possono facilitare. Uno di questi è la firma elettronica della quale esistono tre tipologie riepilogate nella tabella riassuntiva pubblicata sul documento AgID del dicembre 2019 “Firme e sigilli elettronici – Analisi comparativa delle varie tipologie presenti nella normativa nazionale e comunitaria”

Tipologie di Firme Caratteristiche Valore giuridico Valore probatorio
Firma elettronica “semplice” (FE) Sicurezza, integrità e immodificabilità. Forma scritta. Liberamente valutabile in giudizio dal giudice.
Firma elettronica avanzata (FEA) FE + Art. 26 del Regolamento eIDAS e Titolo V del DPCM 22 febbraio 2013. Forma scritta ex art. 2702 c.c. in ambito chiuso.
Non può essere utilizzata per gli atti di cui ai punti da 1 a 12 dell’art. 1350 c.c..
Firma autografa riconducibile al titolare se la parte che vuole avvalersene ne dimostra la conformità con quanto prescritto al Titolo V del suddetto DPCM.
Firma elettronica qualificata (FEQ) e Firma digitale FEA + dispositivo sicuro di firma + certificato qualificato. Forma scritta ex art. 2702 c.c. Firma autografa legalmente riconosciuta.
Presunzione firma autografa ex art. 25 del Regolamento eIDAS.
Presunzione sull’utilizzo del dispositivo sicuro di firma ex art. 20, comma 1 ter, del CAD da parte del titolare.