Firma digitale Arubakey

Firma digitale Arubakey Firenze

La firma digitale Arubakey è la più richiesta in assoluto per la sua praticità. Operiamo come CDRL di ArubaPEC che è uno dei certificatori Agid.
Vantaggi: non è richiesto nessun software aggiuntivo e la chiavetta usb può essere ospitata in qualunque computer a disposizione.
Il kit firma digitale Arubakey comprende:  penna Usb, smart card in formato plug-In (SIM card) con certificato di firma digitale di durata triennale e certificato di autenticazione CNS di durata triennale.

Identificazione online (SPID, CIE, CNS, web) e spedizione Arubakey in tutta Italia
Rilascio nuova sim senza identificazione con firma attuale e spedizione in tutta Italia entro 2 giorni lavorativi

Richiesta firma digitale Arubakey

Compilare l’ordine di acquisto scegliendo il tipo di identificazione ed inserendo il flag su Arubakey con sim triennale.
Seguire le istruzioni nel paragrafo “Procedura per l’attivazione”

Più firme per la stessa persona

Ogni persona fisica può richiedere più firme digitali per le proprie esigenze organizzative.
Esempi tipici: titolare di studio professionale con più sedi o persona con più cariche societarie.
Un rilascio aggiuntivo è possibile solo dopo la conclusione della pratica che lo precede.

Rinnovo firma digitale

La modalità per evitare l’identificazione è procedere all’ordine in vigenza di firma; la nuova sim sarà inviata entro due giorni lavorativi.
Seguire le istruzioni nel paragrafo “Procedura per l’attivazione”

Ordine di acquisto Arubakey e nuova sim (rinnovo)

Firma digitale Arubakey 2020 con online
Se assente 0000000
Inserire anche se è stato indicato codice destinatario
Identificazione *
Controllo residenza carta d'identità *
Tipologia richiedente per inserimento certificati *
Il terzo interessato (eventuale altro rappresentante legale) sarà rilevato dalla visura camerale o da altra documentazione allegata

Maximum file size: 134.22MB

Copia documento identità+tessera sanitaria in unico file, autocertificazione cambio residenza, copia contabile pagamento, visura camerale o altri documenti quando richiesti.
Richiesta di acquisto per: *
Servizio accessorio *
Servizio accessorio *
Servizio accessorio *
Pagamento *
Invio

Per completare la disponibilità di strumenti digitali personali
che facilitano la vita: 
la casella PEC per il domicilio digitale

Firma digitale Arubakey

Nella penna Usb Arubakey, oltre alla sim con i due certificati, sono presenti: software Aruba Sign di firma digitale, software per utilizzare la marcatura  temporale, software di verifica dei file firmati digitalmente, FireFox e Thunderbird in versione portable, editor di testo per la creazione di documenti .doc, visualizzatore di file PDF, software per l’apertura di file compressi.

Costo, contratti, informativa

Costo delle opzioni disponibili:
– Kit completo firma digitale Arubakey con SIM certificati triennali: Euro 95,00
– Chiavetta usb Arubakey con software: Euro 56,00
– SIM certificati triennali: Euro 53,00
– Arubakey con SIM + Portakey: Euro 150,00
– Forfait spese di spedizione in tutta Italia: Euro 8,00
– Identificazione online: Euro 7,00
– Identificazione a domicilio (solo Firenze e comuni confinanti): Euro 60,00
Tutti gli importi sono da assoggettare ad IVA del 22%.
Condizioni contrattuali E-security ArubaPEC
Informativa Privacy

Procedura per l’attivazione

Per richiedere la firma digitale Arubakey o richiedere una nuova sim triennale compilare l’ordine di acquisto in tutti i campi indicati come obbligatori (*)
Quando in carta di identità non dovesse risultare l’attuale residenza, prelevare il modulo di autocertificazione, compilarlo, firmarlo ed allegarlo nell’apposito spazio.
Predisporre in un unico file pdf copia di fronte/retro di documento di identità e tessera sanitaria.
Per le società predisporre la visura camerale con data non anteriore a 60 giorni.
Per gli enti e le associazioni predisporre copia dello statuto e del verbale (o del documento) dal quale risulti la vigenza/conferimento della carica.
Effettuare il pagamento con bonifico bancario oppure richiedere di effettuarlo con carta di credito.
Ricevuto l’ordine di acquisto con la documentazione allegata invieremo il modulo di richiesta firma digitale precompilato con le istruzioni per il completamento e la restituzione.

Identificazione del richiedente

A) Identificazione derivante dal modulo firmato digitalmente (procedura paperless*)
Per il possessore di firma digitale in corso di validità che provvede alla firma del modulo di richiesta firma digitale con tale modalità non è necessaria l’identificazione fisica oppure online. Pertanto, ricevuto il modulo firmato, sarà emessa la SIM rchiesta ed effettuata la spedizione di quanto ordinato con posta tracciata. La consegna avverrà di norma entro 24/48 ore.

B)  Identificazione con SPID, CIE, CNS  (procedura paperless*)
Al richiedente sarà inviata una mail con un link per accedere alla procedura di identificazione immediata con SPID o CIE o CNS. Terminata l’identificazione con successo, il richiedente riceverà una mail con la documentazione di sua competenza. Dopodiché viene effettuata la spedizione di quanto ordinato con posta tracciata. La consegna avverrà di norma entro 24/48 ore.

C) Identificazione online (residenti in Italia)
Al richiedente sarà inviata una mail con un link per accedere alla procedura di identificazione online che viene eseguita entro due giorni lavorativi.
Terminata l’identificazione viene effettuata la spedizione di quanto ordinato con posta tracciata. La consegna avverrà di norma entro 24/48 ore.

D) Identificazione presso il ns. ufficio o a domicilio (Firenze e Comuni confinanti)
L’appuntamento per identificazione e consegna avviene di norma entro i due giorni lavorativi successivi dopo la restituzione del modulo e sarà proposto via mail di conferma di emissione certificati.
Il richiedente deve presentarsi all’appuntamento con: documento identità, tessera sanitaria, originale del modulo di richiesta, originale visura camerale o altri documenti di pertinenza, autocertificazione se inviata.
In assenza degli originali non si potrà procedere all’identificazione e alla consegna della firma digitale.

*Rispetta l’ambiente, usa la modalità paperless (no carta, no toner, no energia)

Rinnovo SIM in autonomia

Il rinnovo della SIM presente nell’Arubakey può essere effetuato con la sua sostituzione (voce SIM certificati triennali-rinnovo) oppure con il rinnovo online in autonomia – solo per chi lavora in ambiente Windows – seguendo le relative istruzioni.
Anche per il rinnovo online in autonomia va compilato l’ordine di acquisto a fianco.
La modalità di rinnovo on line in autonomia è quella maggiormente rispettosa della sostenibilità ambientale.

Modalità di attivazione e consegna: entro due giorni lavorativi successivi dall’invio del modulo di richiesta firma digitale precompilato firmato.
Modalità di pagamento: il pagamento deve essere eseguito al momento dell’ordine o al ricevimento della fattura ed è presupposto per l’effettuazione delle operazioni.
Rinnovo certificati triennali: indicare acquisto nuova sim triennale nell’ordine di acquisto.
Variazione prezzi: il Fornitore si riserva la possibilità di variazione preavvisando con almeno 60 giorni di anticipo. 
Efficacia ed accettazione delle norme contrattuali: l’efficacia del contratto e l’accettazione delle sue norme si manifestano con l’invio della documentazione necessaria per il rilascio dei certificati.
Foro di competenza: per qualunque controversia nascente o derivante dal presente contratto le parti derogano convenzionalmente la competenza in favore del Foro di Firenze. Previamente le parti si impegnano a servirsi dello Sportello Arbitrato e Conciliazione presso la Camera di Commercio di Firenze allo scopo di individuare una soluzione stragiudiziale della controversia.

Portakey-Arubakey-varianti Acquistata spesso con Portakey

SIM: formato plug-in
Certificato firma digitale: SI
Memoria flash: 2 GB
Backup memoria: SI
Certificato autenticazione CNS (Carta Nazionale Servizi): SI
Software di firma, verifica, marcatura: SI
Installazione: non necessaria, utilizzo via USB
Driver: integrati
Validità certificati: tre anni
Rinnovo: NO
Assistenza: SI

Diventa sempre più frequente l’utilizzo di chiavette USB e di dispositivi OTP (One Time Password) la cui utilizzazione è orientata a fornire sicurezza nelle transazioni bancarie.
Per conservare in modo ordinato e privo di perdite parziali le chiavette possedute, abbiamo disegnato, brevettato e prodotto il Portakey che può essere acquistato insieme all’Arubakey ad una condizione migliorativa.

Portakey_Arubakey

F.A.Q. – Domande ricorrenti

Devo compilare il modulo di acquisto?

Sì, occorre compilare il modulo in tutti i campi obbligatori per permettere la fatturazione e precompilare la richiesta per il certificatore.
Nel rettangolo con la dizione “Trascina qui il tuo file o fai click per caricarlo” vanno inseriti i file degli allegati necessari per il rilascio (copia documento identità e copia tessera sanitaria in unico file pdf, documenti del quadro B2 quando compilato).
Se il file della visura camerale è criptato, può verificarsi l’impossibilità di utilizzare il form. In questo caso escludere solo l’allegato della visura da inviare separatamente via mail a tss@tssconsulting.it

Entro quanto tempo posso avere la firma digitale?

La firma digitale viene consegnata entro due giorni lavorativi successivi all’invio del modulo di richiesta firma digitale precompilato firmato.

Primo rilascio e rinnovi: che cosa contengono?

Nel primo rilascio sono compresi: chiavetta USB Arubakey con software a bordo, SIM con certificati triennali di firma digitale e Carta Nazionale dei Servizi.
Alla scadenza triennale va sostituita la vecchia SIM con una nuova e va quindi ripetuta la richiesta come per il primo rilascio.

La firma funziona sia con Windows che con Mac?

ArubaPEC SpA attesta le funzionalità con i sistemi operativi: v. la tabella di riferimento.

Devo procedere subito al pagamento?

Sì, il pagamento va effettuato al momento dell’ordine.
L’importo da pagare è riportato nel riquadro “Totale ordine Euro”.
Se il pagamento viene effettuato con bonifico bancario allegare anche la copia del bonifico; il beneficiario è Trend Sinergie Sviluppo Srl presso FinecoBank IT83V0301503200000003758456.
Se viene scelto il pagamento con carta di credito verrà inviato un invito ad effettuarlo sul circuito sicuro PayPal dove è possibile utilizzare qualunque carta di credito anche prepagata.
Unica eccezione è riservata alla Pubblica Amministrazione che riceverà la fattura elettronica con le indicazioni inserite nell’ordine di acquisto o nella documentazione aggiuntiva inviata.

Quando posso ritirare la firma digitale?

Ricevuto il modulo di richiesta firma digitale precompilato e firmato provvediamo all’emissione dei certificati.
Se occorrono dei chiarimenti sarà contattato telefonicamente.
Se tutta la documentazione risulterà valida, riceverà la mail Certificati emessi nella quale saranno indicati gli orari per l’identificazione ed il ritiro presso la nostra sede di Firenze, via di Novoli 33/20.

Devo presentarmi di persona per il ritiro?

Si, non è possibile delegare alcuno poiché occorre identificare il richiedente.
Dovrà obbligatoriamente avere con sé la documentazione originale: documento identità, tessera sanitaria, modulo precompilato firmato, altri documenti inviati per l’emissione.
In assenza della documentazione originale identificazione e consegna non potranno avere luogo.
Unica eccezione a tale procedura è la consegna ad un delegato quando la firma del modulo precompilato sia stata apposta digitalmente.

La firma digitale è attiva da subito?

NO, dopo l’emissione ArubaPEC effettua i controlli e con esito positivo la firma diventa utilizzabile con l’invio via mail delle ulteriori quattro cifre del pin.
Ogni volta che inserirà l’Arubakey i contenuti verranno aggiornati via web prima di procedere alla firma.
Occorre ricordare che la procedura di firma funziona solo mentre si è collegati ad internet.

Preferisci il contatto telefonico per altri chiarimenti?

Se occorrono altri chiarimenti siamo a disposizione.
Per contattarci telefonicamente: 055 4369674
Per il contatto via mail tss@tssconsulting.it