.

.

.

.

.

SPID identità digitale

SPID che cosa è

SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale è il sistema di autenticazione online che permette a cittadini e imprese di creare un’identità digitale unica per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e delle aziende che aderiranno al sistema. L’obiettivo è rendere i servizi online facilmente fruibili: non sarà infatti più necessario creare un account per ciascun servizio e ricordare decine di password, con SPID ne basta solamente una.

SPID a Firenze

Per ottenere rapidamente SPID a Firenze, Trend Sinergie Sviluppo Srl  – in qualità di CDRL partner di Aruba PEC SpA – può procedere all’identificazione e rilasciare la credenziale provvisoria di accesso del Sistema Pubblico di Identità digitale a cittadini, imprese, professionisti.

SPID a che cosa serve

Grazie a SPID i cittadini possono accedere, con un’unica username e password, ai servizi online offerti dalle Pubbliche Amministrazioni come i servizi di INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate, Regioni, Comuni; nonché di tutte le organizzazioni private (imprese, associazioni,etc) che aderiranno al sistema.
Sarà possibile gestire velocemente tutto quello che riguarda le scuole dei propri figli o il Fascicolo Sanitario Elettronico.
Alcune università hanno aderito a SPID: gli studenti universitari possono gestire con l’identità digitale iscrizioni, bollettini, prenotazioni esami e certificati.
I liberi professionisti possono richiedere e gestire le iscrizioni agli albi professionali. Le piccole e medie imprese possono completare e gestire le proprie pratiche comodamente online.

Persone fisiche: come richiedere SPID

Per ottenere SPID persone fisiche o SPID del cittadino, occorre predisporre e avere a disposizione:
1.- il proprio numero di telefono cellulare
2.- il proprio indirizzo e-mail e l’indirizzo PEC se disponibile
3.- copia in formato pdf del fronte e del retro della carta di identità in corso di validità
4.- copia in formato pdf del fronte e del retro della tessera sanitaria in corso di validità
5.- la copia della contabile di bonifico bancario effettuato.
Quindi la documentazione (file dei punti 3, 4, 5) deve essere allegata nell’ordine di acquisto riportato a fianco; non saranno accettate richieste prive, anche parzialmente, di documentazione.
L’ordine di acquisto va concluso cliccando sul pulsante “Acquista”.
Dopodiché, terminata la compilazione dell’ordine di acquisto, procedere alla richiesta dell’appuntamento per l’identificazione con “Trova appuntamenti disponibili”.
L’appuntamento è confermato via mail successivamente al controllo della documentazione ricevuta; presentarsi all’appuntamento con gli originali di documento d’identità e tessera SSN.
Vengono rilasciate le credenziali Livello 1 e Livello 2.

SPID, con validità due anni, è gratuito. Va pertanto corrisposto solo il corrispettivo per l’identificazione de visu presso la nostra sede pari ad Euro 23,00 (Euro 18,85 + IVA 22%).
Contestualmente può essere acquistato il token OTP generatore di password per un anno quando non si voglia ricorrere alla app gratuita utilizzabile sullo smartphone.
Il costo del token OTP è di Euro 19,00.

Il pagamento può essere effettuato mediante bonifico bancario accreditando l’importo sul conto corrente bancario intestato alla nostra società, codice IBAN:  IT 06 Y 02008 02829 000041310769.
In alternativa il pagamento può essere effettuato con carta di credito sul circuito sicuro PayPal utilizzando il pulsante “Paga adesso”.
Nella causale del versamento indicare sempre: SPID nome cognome.

Per completare la disponibilità di strumenti digitali personali che facilitano la vita, sono disponibili:
– la casella PEC per il domicilio digitale
– la firma digtale remota da utilizzare con lo stesso smartphone e app OTP.

SPID persone fisiche

Ordine di acquisto SPID

SPID
Se assente 0000000
Inserire anche se è stato indicato codice destinatario
Richiesta di acquisto per: *
Dimensioni massime caricamento: 31.46MB.
File con carta identità fronte/retro e file con tessera sanitaria fronte/retro
Invio

Prenota l’appuntamento per l’identificazione SPID

Invia

Dove accedere con SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale

Elenco PA con servizi SPID

Share This