Database PEC anagrafiche Clienti
L’obbligo della fatturazione elettronica B2B comporta la presenza in anagrafica clienti dell’indirizzo di posta elettronica certificata per l’invio via SdI – Sistema di Interscambio della fattura elettronica in formato xml.
Il canale di trasmissione PEC non è il solo disponibile (v. provvedimento Agenzia Entrate, punto 2.2) ma la disponibilità dell’indirizzo PEC è fondamentale per essere certi di poter fatturare a partire dal 1° Gennaio 2019 in quanto la comunicazione del codice destinatario da parte del cliente potrebbe arrivare con ritardo o non arrivare mai.
Utilità della casella PEC di ogni Cliente
La casella PEC in anagrafica può essere utile anche per:
– gestire le relazioni di servizio (eventuale recapito fattura in formato pdf in assenza di portale o sistema di condivisione)
– gestire la corrispondenza legale, ad esempio quella relativa al recupero dei crediti.
Modalità implementazione database PEC
L’implementazione può essere eseguita estraendo dall’anagrafica, in un foglio di Excel, partita IVA e codice fiscale dei soggetti per i quali si voglia richiedere l’indirizzo di posta certificata.
Restituiremo lo stesso file completato con l’indirizzo PEC, file che potrà essere importato per l’aggiornamento della propria anagrafica Clienti.