.

.

.

.

Studio professionale digitale, ovvero come realizzare il cambiamento dello Studio professionale perché nulla sarà come prima e l’evoluzione è sempre più rapida. 
Qualunque dimensione abbia lo Studio professionale – professionista che opera singolarmente o studio professionale associato – la riflessione su utilità e grado di applicazione della digitalizzazione è d’obbligo.

Storia, processi, immagine, comunicazione dello Studio

Prima di effettuare il passaggio al digitale effettuiamo un’analisi con il Titolare dello Studio sullo stato dell’arte per comprendere la storia, la vivibilità dello Studio e il benessere dei presenti, lo sviluppo e il controllo dei processi, la tipologia dei Clienti, l’offerta di immagine e le modalità di comunicazione verso la Clientela acquisita e potenziale.
Per progettazione architettonica, design, grafica le attività di analisi sono svolte con la partecipazione di NAG Srls 
L’obiettivo è l’ottimizzazione di ogni elemento per aumentare il grado di affidabilità interno e la percezione qualitativa trasmessa alla Clientela. Dopodiché la fase successiva porterà al passaggio verso lo Studio professionale digitale.

Se il Cliente combatte nel presente pensando al futuro, come può il Professionista rimanere un uomo del passato?

Il passaggio al digitale

Alcune applicazioni, come la posta elettronica certificata e la firma digitale, sono in uso per obbligo di Legge. Altre come la dematerializzazione degli archivi (PEC inclusa che va archiviata in conservazione sostitutiva) o il CRM sono pronte all’utilizzo e propongono un nuovo modello organizzativo che è anche nuovo modo di essere e di relazionarsi.
La documentazione digitale può essere condivisa online in forma riservata con ciascun Cliente, eliminando ogni onere di segreteria e ricerca archivistica. E tutti gli archivi dello Studio seguono i movimenti del professionista che potrà consultarli dal proprio smartphone o tablet.
Come risultato, applicando uno o più di questi strumenti, si avvia la trasformazione in Studio professionale digitale.

Risultati

Ottimizzati processi, immagine e modalità di comunicazione con la Clientela e attivati gli strumenti digitali necessari per la gestione, lo Studio professionale digitale è in grado di ridurre i costi di gestione, risparmiare ore di lavoro che possono essere più proficuamente dedicate alla Clientela e soprattutto è pronto alle sfide proposte dal mercato che sempre più spesso può decidere della sopravvivenza del Professionista. La risposta ai cambiamenti esterni e alle nuove opportunità sarà più rapida e sicura.

Alcune soluzioni digitali

Di seguito alcuni stumenti con i quali si può avere una rapida evoluzione verso lo Studio professionale digitale.

Mail personalizzata

La mail personalizzata che accompagna tutta la vita professionale, ottenuta con la registrazione del dominio internet.
Un piccolo investimento a tutela della riconoscibilità.

PEC

La posta elettronica certificata personalizzata per ogni professione; in alternativa il rilascio di caselle personalizzate, associate al dominio dello Studio.

Videochiamata

Videochiamata con webcam performante per relazioni con i Clienti, oltre che per tutte le attività interne che possono coinvolgere soggetti dislocati in altri luoghi o in altre sedi. Oppure per facilitare le relazioni mentre si lavora in smartworking.

Sito web

Con il sito web  si ottengono visibilità, reputazione e stima che si trasformano in maggiori probabilità di acquisizione di nuova Clientela. E non solo, il sito web diventa il luogo dove chiunque si relazioni può trovare risposte.

Firma digitale

La firma digitale (smart card o Arubakey) disponibile nel giorno lavorativo successivo alla richiesta, previa identificazione del richiedente nel nostro ufficio di Firenze.

Firma elettronica

La firma elettronica per firmare i documenti informatici, evitando ogni stampa e permettendo la loro archiviazione digitale, anche nella forma di conservazione sostitutiva.

Condivisione documenti

Disporre in sicurezza di tutti i documenti dello Studio online, perfettamente sincronizzati anche sul proprio pc. Automaticamente in sicurezza (backup ridondante) sono all’istante disponibili da qualunque luogo per la consultazione e la condivisione (anche da parte di ogni Cliente autorizzato all’accesso).

Conservazione sostitutiva

Eliminazione della stampa su carta e degli spazi di archiviazione per i documenti fiscali (dichiarativi, libro giornale, mastrini, registri IVA, libro inventari, libro magazzino, libri sociali,etc) da conservare per 10 anni. con la conservazione sostitutiva in outsourcing via web.

Fatturazione elettronica B2B/PA

Fatturazione elettronica B2B/PA, consulenza, database PEC per anagrafiche Clienti, PEC di servizio per rendere fluide le procedure di gestione.

CRM

Salesforce.com è la più innovativa e diffusa piattaforma web di CRM – Customer Relationship Management, applicazione in grado di supportare in uno Studio professionale la gestione dei clienti e i casi aperti di assistenza e consulenza.

Mappe mentali

Un nuovo progetto o un nuovo investimento da discutere e condividere con il Cliente?
Dall’idea all’argomentazione tutto può essere più semplice disegnando una mappa mentale con contenuti, correlazioni, operatività necessaria per attuare l’iniziativa.

Flowchart mappatura processi

Un nuovo progetto o un nuovo investimento da discutere e condividere con il Cliente?
Dall’idea all’argomentazione tutto può essere più semplice disegnando una mappa mentale con contenuti, correlazioni, operatività necessaria per attuare l’iniziativa.

PEC Monitor

PecMonitor è la soluzione cloud multiprovider per la gestione semplice, veloce e integrata di più caselle di Posta Elettronica Certificata.

Servizi innovativi

La digitalizzazione passa anche dai servizi innovativi.
Valuta quelli disponibili per acquisire un vantaggio competitivo.