Informativa GDPR UE 2016/679 – DLgs. 10 Agosto 2018 n. 101

Il Regolamento Europeo UE/2016/679 (di seguito “Regolamento”) stabilisce norme relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché norme relative alla libera circolazione di tali dati.
Trend Sinergie Sviluppo S.r.l., in qualità di Titolare del Trattamento, fornisce le informazioni richieste dagli artt. 13 e 14 del Regolamento.
I dati di natura personale forniti saranno trattati secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la riservatezza.
Il Titolare del trattamento si impegna a trattare i dati personali nel rispetto del principio di “minimizzazione”, ovvero acquisendo e trattando i dati limitatamente a quanto necessario rispetto alle finalità sotto riportate.
Per quanto concerne i dati di navigazione del sito internet si rimanda alla politica dei cookie.

Finalità e base giuridica del trattamento

I dati saranno trattati per le seguenti finalità:
a) Gestione ed esecuzione degli obblighi precontrattuali e contrattuali;
b) Implementazione nei database al fine di consentire il monitoraggio dell’esecuzione del contratto;
c) Gestione degli adempimenti fiscali e contabili;
d) Adempimento degli obblighi previsti dalla legge, dai regolamenti e dalla normativa dell’UE;
e) Marketing diretto per: inviare comunicazioni e newsletter, materiale informativo, rilevazione del grado di soddisfazione, materiale promozionale, commerciale e pubblicitario o inerente eventi ed iniziative, vendita diretta. Le modalità di contatto potranno essere: posta elettronica, Sms (Short Message Service) o altra tipologia di strumento elettronico, nonché mediante telefonate tramite operatore e posta cartacea.
La base giuridica del trattamento è rappresentata dalla richiesta che attiva una fase precontrattuale, contrattuale e post-vendita; in tale caso il trattamento dei dati personali è obbligatorio per procedere all’esecuzione.
Quando la base giuridica del trattamento è rappresentata da azioni di marketing diretto, il trattamento dei dati personali è assoggettato al previo consenso.

Natura dei dati trattati

Nel perseguimento delle finalità di sopra indicate, quando la relazione è intrapresa con una persona fisica, potranno essere trattate le seguenti categorie di dati:
– Dati identificativi: titolo di studio o professionale, nome, cognome, residenza, luogo e data di nascita, dati e copie di documenti di identità e tessera sanitaria, responsabilità di ruolo in società, enti, associazioni;
– Dati di contatto: numeri di telefono, mail, pec;
– Dati relativi al contratto di vendita/servizi;
– Dati relativi all’interesse per un prodotto o servizio.
Quando la relazione è intrapresa con una persona giuridica le stesse categorie di dati vengono associati al referente della persona giuridica se presente.
I dati personali non sono mai utilizzati per la profilazione.

Modalità del Trattamento

Il trattamento dei dati personali sarà effettuato con strumenti informatici e con modalità cartacee nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, delle misure tecniche e organizzative adeguate di cui all’art. 32.1 del Regolamento, e con l’osservanza di ogni misura cautelativa che ne garantisca la relativa integrità, riservatezza e disponibilità.

Fonti di provenienza dei dati

I dati sono raccolti direttamente presso l’interessato ovvero con l’invio da parte di questi mediante moduli web o via posta elettronica o tramite relazioni telefoniche attivate dall’interessato.
I dati personali possono essere raccolti presso fonti pubbliche (Camere di Commercio e società che ne elaborano i dati) ed in tale caso ne sarà data comunicazione all’interessato.

Categorie di destinatari

I dati personali potranno essere comunicati, in stretta relazione alle finalità sopra indicate, ai seguenti soggetti o categorie di soggetti:
a) soggetti dei quali Trend Sinergie Sviluppo S.r.l. è partner commerciale e interfaccia ultimo del Committente i beni e i servizi;
b) soggetti che forniscono servizi cloud per la gestione delle informazioni e dei dati, per la relazione e la comunicazione con gli stakeholder, per la conservazione digitale;
c) professionisti al servizio dell’impresa, per finalità strettamente connesse all’esecuzione di eventuali adempimenti contrattuali e/o all’esecuzione di adempimenti legali e amministrativi;
d) autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge.
I soggetti di cui alla lettera a) e b) tratteranno i dati personali in qualità di Titolari autonomi del trattamento.
In relazione alle categorie di soggetti di cui alle lettere c) il Titolare del trattamento si impegna ad affidarsi esclusivamente a soggetti che prestino garanzie adeguate circa la protezione dei dati, e provvederà a nominarli Responsabili del Trattamento.
Dell’elenco dei Responsabili del Trattamento può esserne richiesta visione da parte dell’interessato previa apposita richiesta al Titolare del trattamento.
I dati personali potranno essere trattati per le finalità di cui sopra da parte del personale dipendente e/o da collaboratori, appositamente autorizzati e istruiti dal Titolare del trattamento.
I dati personali non saranno oggetto di diffusione, salvo quando ciò sia richiesto da una norma di legge o di regolamento o dalla normativa comunitaria.
In nessun caso i dati personali sono ceduti o trasferiti ad altro titolo a soggetti terzi.

Trasferimento

I dati personali verranno di norma trattati all’interno dell’Unione Europea.
Quando per motivi tecnici o di sicurezza uno o più Titolari autonomi del trattamento applichino policy contenenti il trasferimento dei dati personali all’estero, il trasferimento sarà effettuato nell’Unione Europea o unicamente in Paesi terzi per i quali è stato riconosciuto lo stato di adeguatezza o con clausole standard definite dalla Commissione Europea o con Binding Corporate Rules.

Periodo di conservazione

I dati personali che fanno parte della gestione di un contratto e i dati personali afferenti alla vendita di beni e servizi sono conservati per undici anni per finalità di assistenza al cliente, tutela del credito e adempimenti civilistici e fiscali.
I dati personali relativi all’interesse per un prodotto o un servizio sono conservati per un periodo di tre anni.
I dati personali contenuti in documenti cartacei e documenti informatici afferenti l’identificazione per il rilascio di servizi fiduciari (firma digitale, spid, pec, etc.) trattati per conto di Certification Authority ed a queste trasferiti quali Titolari autonomi del trattamento sono conservati, come per Legge, per un ventennio. Identica durata di conservazione è prevista per le registrazioni di videochiamate sostitutive della identificazione de visu.

Diritti riconosciuti all’interessato

In ogni momento l’interessato potrà esercitare, nei confronti del Titolare, i diritti previsti dal Regolamento. In particolare, in qualsiasi momento, avrà il diritto di chiedere:
– l’accesso ai dati personali;
– la loro rettifica in caso di inesattezza degli stessi;
– la cancellazione;
– la limitazione del loro trattamento
Avrà inoltre il diritto:
– di opporsi al loro trattamento se trattati per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare del Trattamento, qualora ritenesse violati i propri diritti e libertà fondamentali;
– di revocare in qualsiasi momento il suo consenso in relazione alle finalità per le quali questo è necessario;
– alla portabilità dei propri dati, ossia il diritto di riceverli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.
L’interessato può formulare una richiesta di opposizione al trattamento dei suoi dati personali nella quale dare evidenza delle ragioni che giustifichino l’opposizione; il Titolare si riserva di valutare l’istanza, che non verrebbe accettata in caso di esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sugli interessi, diritti e libertà del richiedente.

Identità e dati di contatto del Titolare del Trattamento

Titolare del trattamento è Trend Sinergie Sviluppo S.r.l., codice fiscale e partita IVA 03694280482, con sede in Firenze, via di Novoli 33/20; recapito telefonico +39 055 4369674, fax +39 055 0935550, indirizzo e-mail ordinario tss@tssconsulting.it, indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@pec.tssconsulting.it

Modifiche e aggiornamenti

La presente informativa può essere soggetta a modifiche e integrazioni, anche a seguito di modifiche, integrazioni o aggiornamenti della normativa sul trattamento dei dati personali.
Tali eventuali modifiche saranno sempre disponibili consultando la presente Informativa aggiornata.


Ultima revisione dei contenuti: 1° Ottobre 2020