Fatturazione elettronica prestazioni sanitarie
Con il decreto Milleproroghe approvato il 9 dicembre 2024 è stata prorogato fino al 31 marzo 2025 il divieto di fatturazione elettronica per le prestazioni sanitarie rivolte ai consumatori finali.
Il decreto stabilisce che “si proroga al 31 marzo 2025 il termine dell’esenzione dall’obbligo di fatturazione elettronica delle prestazioni sanitarie verso consumatori finali”.
Quindi fino al 31 marzo 2025 nulla cambierà nel regime di fatturazione delle prestazioni sanitarie per le quali resta in vigore il divieto di fatturazione elettronica ai consumatori finali.
Dopodiché a partire dal 1° aprile 2025 (fatte salve ulteriori proroghe) le fatture per prestazioni sanitarie dovranno essere trasmesse elettronicamente, senza pregiudizio per la privacy dei pazienti.
Fatturazione elettronica e imposta di bollo
Come è noto le prestazioni sanitarie di diagnosi, cura e riabilitazione della persona rese nell’esercizio delle professioni e arti sanitarie soggette a vigilanza sono esenti da IVA e sottostanno all’applicazione dell’imposta di bollo che in presenza di emissione di fattura elettronica verrà gestita in modalità virtuale.
Il bollo di Euro 2,00 deve essere addebitato in fattura al cliente se la prestazione è superiore a Euro 77,47.
L’imposta deve essere versata all’Erario con il modello F24 con periodicità dipendente dal valore complessivo addebitato.
Per l’applicazione dell’imposta di bollo è anche disponibile il documento dell’Agenzia delle Entrate (aggiornamento Novembre 2024).
Fatturazione elettronica: Semplicità e Costo minimo
E’ rilevante il numero dei soggetti che ha scelto la fatturazione elettronica di Aruba PEC perché é:
SEMPLICE, nessuna installazione richiesta, per tutte le Partite IVA.
COMPLETO, per: creare, inviare, ricevere, conservare a norma fatture e comunicazioni finanziarie, condividendo con il commercialista.
CONVENIENTE, include 1 GB di spazio per oltre 100.000 fatture.
Che cosa contiene Fatturazione elettronica Aruba
- Invio fatture a Pazienti e ricezione fatture Fornitori
- Conservazione sostitutiva a norma di Legge
- Gestione anche con app gratuita
- Dashboard con report e grafici
- Condivisione gratuita con il proprio Commercialista
Siamo partner di Arubapec dal 2008
Il canone annuo del servzio di fatturazione elettronica è di Euro 25,00+IVA senza altri costi per documento fino alla conservazione effettuata a norma di Legge.
Per il primo anno il canone è ridotto del 40% ovvero Euro 15,00+IVA
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Fatturazione elettronica prestazioni sanitarie
Ordine di acquisto
Procedura attivazione fatturazione elettronica
Per effettuare l’acquisto della fattura elettronica Aruba B2B, compilare l’ordine di acquisto a fianco all’interno del quale vanno allegate copia della carta d’identità e copia della tessera SSN con codice fiscale del richiedente se la carta didentità è di tipo cartaceo.
L’ordinante effettua il pagamento con la modalità preferita e nel caso di bonifico bancario allega anche copia della contabile all’ordine.
Quindi seguirà l’attivazione del servizio con l’invio delle credenziali di accesso.
Subito dopo sarà emessa la nostra fattura elettronica che indirizzeremo sul codice destinatario assegnato al richiedente.
Fatturazione elettronica Aruba: perchè acquistarla qui
Trend Sinergie Sviluppo Srl è un partner storico di Aruba PEC S.p.A. per posta certificata, firma digitale, conservazione digitale sostitutiva, fatturazione elettronica.
Nessuna coda telefonica per i nostri Clienti per richiesta di informazioni o di assistenza 055 4369674 oppure un modulo di contatto rapido.
Risponde sempre un consulente che comprende rapidamente le esigenze dell’interlocutore.
Insieme all’applicazione (il costo fatturazione elettronica è un canone annuale Euro 25,00+Iva ridotto del 40% al primo rilascio), è possibile acquistare, anche separatamente, due servizi opzionali:
– emissione della prima fattura elettronica con documento che illustra i singoli passaggi e che permette di lavorare in autonomia dalla seconda fattura in poi (importo aggiuntivo Euro 70,00+Iva)
– assistenza per la prima configurazione, perché condividiamo con il Cliente le sue esigenze (importo aggiuntivo Euro 50,00+Iva).
Acquisto contestuale firma digitale
Solo per i professionisti che contestualmente all’ordine della fatturazione elettronica richiedono anche la firma digitale sono applicate le seguenti condizioni:
– firma digitale Arubakey (usb+sim+spese spedizione): Euro 80,00+IVA
– firma digitale remota: Euro 48,00+IVA.
Per il riconoscimento è necessario disporre dello SPID.
La spedizione dell’Arubakey viene effettuato entro il secondo giorno lavorativo successivo all’effettuazione del riconoscimento; la consegna avviene entro due giorni lavorativi dalla spedizione.
Contratti Informativa
Condizioni contrattuali E-security ArubaPEC
Condizioni generali di vendita nella scheda
Informativa Privacy
Concludi l’ordine cliccando su “Acquista”
Riceverai una mail per il controllo dei dati immessi.
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Effettua il pagamento
con bonifico o carta di credito (qui accanto)
Riceverai una mail con l’username assegnato.
Modalità di attivazione: entro il secondo giorno lavorativo successivo dal completo invio della documentazione occorrente oltre che del relativo pagamento.
Modalità di pagamento: il pagamento deve essere eseguito al momento dell’ordine ed è il presupposto per l’attivazione di Fatturazione elettronica Aruba B2B.
Variazione prezzi: il Fornitore si riserva la possibilità di variazione preavvisando a mezzo PEC con almeno 60 giorni di anticipo.
Efficacia ed accettazione delle norme contrattuali: l’efficacia del contratto e l’accettazione delle sue norme si manifestano con la firma e l’invio della documentazione necessaria per l’attivazione. L’Acquirente dichiara di avere preso visione delle condizioni di fornitura dei servizi di e-security e di accettarle integralmente. A completamento dell’attivazione sarà comunque richiesta l’esplicita accettazione dei contratti del servizio che saranno inviati direttamente da Aruba PEC S.p.A.
Rinnovo annuale: l’utilizzatore riceverà la fattura elettronica per il rinnovo del canone annuale con l’anticipo di almeno 15 giorni rispetto alla scadenza. In caso di mancato pagamento il servizio verrà sospeso e il Fornitore si riserva la possibilità, dopo la prima segnalazione di scadenza, di addebitare le spese per la pratica di sospensione nella misura minima pari al canone annuale.
Foro di competenza: per qualunque controversia nascente o derivante dal presente contratto le parti derogano convenzionalmente la competenza in favore del Foro di Firenze. Previamente le parti si impegnano a servirsi dello Sportello Arbitrato e Conciliazione presso la Camera di Commercio di Firenze allo scopo di individuare una soluzione stragiudiziale della controversia.
Il servizio presenta le seguenti caratteristiche e funzioni d’uso:
– Redazione e invio al Sistema di Interscambio (SDI) delle fatture elettroniche in formato XML, unico formato previsto dalla normativa, tramite interfaccia web o web services
– Sottoscrizione digitale delle fatture xml con certificato di firma intestato al cliente, attraverso l’integrazione con il sistema di firma automatica massiva erogato dalla certification authority Aruba PEC, oppure possibilità del cliente di delegare Aruba PEC S.p.A. ad eseguire per suo conto l’apposizione della firma digitale sul documento
– Verifica validità del certificato di firma apposto sul documento
– Verifica da interfaccia web dello stato delle fatture
– Notifica via PEC degli esiti provenienti dal Sistema di Interscambio (SDI) per le fatture inviate
– Possibilità di scaricare in locale copie delle fatture in formato pdf non valide fiscalemente
– Conservazione delle fatture elettroniche a norma di legge.
Opzione propria firma automatica: Canone annuo Euro 50,00+IVA che include il servizio di firma automatica delle fatture da parte di un titolare, incluso il certificato di firma e la procedura di rilascio dello stesso. Include accesso al portale di controllo della delega alla firma.
Opzione memoria aggiuntiva: canone annuo Euro 40,00+IVA per ogni GB oltre il primo compreso nell’attivazione del servizio (1GB può conservare circa 100.000 fatture considerando che ogni documento ha un peso di circa 10 Kilobyte).
Opzione webservices: integrazione webservices a progetto.
Moduli aggiuntivi: sono disponibili moduli aggiuntivi (ordini elettronici NSO, preventivi-ordini-ddt-fatture proforma, incassi e pagamenti)
Guida all’utilizzo di DocFly – Fatturazione elettronica: documento riservato agli acquirenti del servizio.