Innovazione organizzativa

Organizzazione aziendale

L’organizzazione aziendale (ma anche di Studio professionale, associazione, etc.) è la struttura con la quale si rende armonico il funzionamento delle attività delle persone.

E’ il punto di riferimento delle risorse umane che con la presenza di una buona organizzazione sono portate ad essere efficaci ed efficienti nel loro lavoro senza che ciò produca stress negativo per le persone.

Dunque un assetto organizzativo ben strutturato, condiviso e responsabilizzante in cui siano presenti i documenti su:
– organigramma gerarchico funzionale
organigramma per processi
– funzionigramma
– processi e loro flusso
– mansionario
è il minimo che occorre per eseguire le attività e raggiungere gli obiettivi che l’insieme si propone.

Assetto organizzativo

L’assetto organizzativo è elemento indispensabile per il funzionamento e la vita dell’azienda il cui imprenditore o management ha il compito di salvaguardarne il valore sociale.

Con il recente aggiornamento del Codice Civile, novellato nell’ambito del Codice della Crisi dell’impresa, l’articolo 2086 recita infatti: “L’imprenditore, che operi in forma societaria o collettiva, ha il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell’impresa e della perdita della continuità aziendale, nonché di attivarsi senza indugio per l’adozione e l’attuazione di uno degli strumenti previsti dall’ordinamento per il superamento della crisi e il recupero della continuità aziendale.”

Tale novità incide in modo ampio sulla vita aziendale con la necessità di correlare il nuovo Codice della Crisi di impresa con il controllo di gestione.

Innovazione organizzazione aziendale

Valutato lo stato attuale dell’organizzazione aziendale è necessario individuare quali siano le possibili innovazioni da applicare provenienti dall’area digitale.

Infatti la continua evoluzione del mercato, il sorgere di nuovi bisogni e tendenze vedono nell’innovazione il naturale sostegno alle strategie adottate dall’impresa.
Nell’impresa l’atteggiamento innovativo si traduce nella creazione di valore per il Cliente mediante la revisione dei processi interni – organizzativi, produttivi e informativi – con la conseguente ottimizzazione dei costi di produzione di beni e servizi.
Il cambiamento organizzativo non può prescindere dall’applicazione di nuova tecnologia in grado di assicurare maggiore qualità delle informazioni, riduzione dei costi (passaggio dalla  gestione per funzioni  a quella per  processi),  rapidità (restituzione di analisi dei dati per la comprensione dei cambiamenti dei mercati di riferimento).
Innovazione di processo e innovazione di prodotto sono obiettivo permanente per le imprese che riescono a battere la crisi; design, progettazione, strumenti e tecniche ingegneristiche si sono sviluppati nel tempo e sono garanzia di risposte adeguate alle nuove esigenze del mercato.

Il risultato è il recupero di competitività che consente di affrontare i mercati (nazionale e internazionale) garantendo la vita dell’azienda e il suo futuro sviluppo.

Occorre un progetto formativo per agevolare la trasformazione digitale? Possiamo valutare le esigenze e personalizzare la formazione.

Per valutare alcuni strumenti:  Impresa digitale    Servizi innovativi

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