La continua evoluzione del mercato, il sorgere di nuovi bisogni e tendenze vedono nell’innovazione il naturale sostegno alle strategie adottate dall’impresa.
Nella impresa l’atteggiamento innovativo si traduce nella creazione di valore per il Cliente mediante la revisione dei processi interni – organizzativi, produttivi e informativi – con la conseguente ottimizzazione dei costi di produzione di beni e servizi.
Il cambiamento organizzativo non può prescindere dalla applicazione di nuova tecnologia in grado di assicurare maggiore qualità delle informazioni, riduzione dei costi  (passaggio dalla  gestione per funzioni  a quella per  processi),  rapidità (restituzione di analisi dei dati per la comprensione dei cambiamenti dei mercati di riferimento).
Innovazione di processo e innovazione di prodotto sono obiettivo permanente per le imprese che riescono a battere la crisi; design, progettazione, strumenti e tecniche ingegneristiche si sono sviluppati nel tempo e sono garanzia di risposte adeguate alle nuove esigenze del mercato.

Il risultato è il recupero di competitività che consente di affrontare i mercati (nazionale e internazionale) garantendo la vita dell’azienda e il suo futuro sviluppo.

Per valutare alcuni strumenti:  Impresa digitale    Servizi innovativi    Disegnare l’organigramma    Flowchart mappatura processi