Trasformazione digitale e Digitalizzazione dei processi
Trasformazione digitale e digitalizzazione dei processi sono il percorso necessario, ovvero la transizione digitale, per la riorganizzazione di imprese, studi professionali, enti non profit con l’obiettivo di tornare rapidamente ai livelli pre-pandemia, ristrutturando le attività per renderle conformi ai nuovi parametri di resilienza, competitività e sostenibilità.
Mentre un numero sempre più rilevante di persone sta già lavorando online (smart working e telelavoro) con soluzioni di vario tipo per fare fronte alle richieste più pressanti, tutte le organizzazioni cercano di rimodellarsi adattandosi alla nuova normalità che obbliga alla digitalizzazione dei processi in modo che siano lineari, rapidi, sicuri, meno costosi ed eseguibili da qualunque luogo.
Quindi la progettazione di ogni componente è la stretta necessità per affrontare il futuro che non potrà prescindere dalla trasformazione digitale o digital transformation.
Semplificando per aree:
Strategia: Definire il percorso per allineare il passaggio al digitale agli obiettivi aziendali
Marketing e Vendite: Analizzare i dati per migliorare i risultati di vendita e l’esperienza cliente
Controllo di gestione: Revisionare i processi digitalizzandoli per renderli più efficienti
Organizzazione: Modificare e semplificare l’organizzazione con strumenti cloud
Risorse Umane: Formare e Coinvolgere le persone per il costante cambiamento
Next Generation EU, l’obiettivo è un’Europa più ecologica, digitale e resiliente.
ISTAT – Digitalizzazione delle imprese e servizi cloud
ISTAT – Digitalizzazione e tecnologia nelle imprese italiane
Il Piano Firenze Digitale per governare la transizione digitale
Consulenza e Formazione per la Trasformazione digitale
Uniamo didattica sul digitale e consulenza strategica in unico progetto formativo: ascoltiamo le esigenze del richiedente e proponiamo brevi percorsi di transizione digitale per ottenere i primi risultati sulla trasformazione digitale.
Il nostro compito è quello di offrire le conoscenze necessarie per scegliere la direzione e gli strumenti con i quali predisporsi ai nuovi paradigmi della presenza sul mercato che si evolve continuamente.
Trasformazione digitale, come l’abbiamo applicata
La nostra organizzazione ha già digitalizzato i processi da molti anni e non abbiamo avuto nessun contraccolpo gestionale causa coronavirus, infatti tutte le attività sono svolte con strumenti cloud.
Dunque abbiamo già da tempo sperimentato su noi stessi soluzioni che ci permettono di lavorare nella massima tranquillità operativa in ufficio, presso i clienti, in viaggio, a casa. E la diretta conoscenza di modalità di applicazione degli strumenti ci permette di proporre alla Clientela la consulenza trasformazione digitale di cui conosciamo i vantaggi e le difficoltà implementative spesso correlate con il cambiamento organizzativo.
Qualche esempio.
Per le relazioni con i clienti (CRM) siamo stati tra i primi clienti in Italia di Salesforce.com, anno 2004.
Dal 2007 per le attività amministrative utilizziamo un ERP italiano in modalità saas.
Dal 2014 tutti i nostri dati e documenti sono riposti in un servizio online ad alta sicurezza che assicura condivisione via web secondo diritti di accesso definiti e contemporaneamente il backup ridondante in più luoghi, quindi a garanzia del recupero certo e rapido delle informazioni, principale patrimonio di chi li tratta.
Dal 2015 i nostri documenti contabili e fiscali sono digitali e portati in conservazione digitale sostitutiva.
Sperimentiamo ancora soluzioni per migliorarci e far migliorare i nostri Clienti, questa e la nostra missione.
Videochiamata – Conference call
La pandemia ci ha poi suggerito una novità da attuare: essere sempre collegati in videochiamata, perché sempre di più gli incontri video sostituiranno gli incontri di persona e inoltre tenderemo a sostituire le telefonate con le videochiamate. Vogliamo utilizzare questo mezzo per la prima conoscenza?
Strategia, organizzazione, controllo di gestione sono le aree di consulenza nelle quali operiamo; in più oggi mettiamo a disposizione di micro, piccole e medie imprese oltre che di Studi professionali le esperienze direttamente vissute utili a riorganizzarsi con rapidità, a costi certi e in sicurezza.
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La locuzione digital transformation (in italiano trasformazione digitale) indica un insieme di cambiamenti prevalentemente tecnologici, culturali, organizzativi, sociali, creativi e manageriali, associati con le applicazioni di tecnologia digitale, in tutti gli aspetti della società umana.
Agendo in maniera organica e combinata su questi elementi la digital transformation va oltre la semplice adozione di nuove tecnologie e permette di erogare servizi, fornire beni, far vivere esperienze, trovare, elaborare e rendere accessibili grandi quantità di contenuti indipendentemente dalla reale disponibilità di risorse (umane, materiali, intellettuali ed economiche, ecc.), creando pervasivamente nuove connessioni tra persone, luoghi e cose.
Il processo di digital transformation o trasformazione digitale è abilitato dallo sviluppo di nuove tecnologie, ma non si limita alla loro adozione, esso integra e coinvolge tutto l’ecosistema toccato dal processo, incentivando la trasparenza, la condivisione e l’inclusione di tutti i partecipanti.
Grazie a questo nuovo approccio il destinatario finale del valore creato dalla digital transformation è di fatto al centro dello sviluppo se non addirittura partecipe dello stesso, ottenendo così un accesso effettivo, efficace e consapevole al servizio stesso sia esso costituito da beni materiali, immateriali o dati.
(Fonte: Wikipedia)