Cruscotto Controllo
aziendale

Art. 2086 Codice Civile
Test aziendale 

Codice Crisi Impresa e
Controllo di Gestione

Codice Crisi Impresa e
novità Codice Civile

K-Score
indicatore stato salute

Vuoi misurare la Gestione della tua Impresa, migliorarne le performance

e conoscerne in anticipo il risultato annuale

anche in relazione all’osservanza dell’articolo 2086 Codice Civile?

Il Cruscotto di Controllo aziendale è lo strumento che dà la risposta.

Questo è il percorso che puoi compiere con il nostro supporto, in autonomia o con il tuo Commercialista:

A) Check list sulla materializzazione in azienda degli adeguati assetti, preleva gratuitamente
B) Test di verifica esistenza adeguati assetti art. 2086 Codice Civile con riferimenti normativi e giurisprudenziali
C) La Mappa strategica (valori, mission, analisi scenario, SWOT, Obiettivi), richiedi informazioni nel form di fianco⇒
D) Per le società che depositano il bilancio, l’indicatore K-Score che restituisce lo stato di salute dell’azienda con l’indice di rischio fallimento a tre anni
E) La Misurazione periodica delle Performance con il Cruscotto di Controllo aziendale ispirato alla Balanced Scorecard di Kaplan e Norton (area finanziaria, area clienti, area processi, area formazione e innovazione) che è lo strumento per rilevare il forward looking, richiedi informazioni nel form di fianco⇒
F) La Misurazione del Clima aziendale, richiedi informazioni nel form di fianco⇒

Form di richiesta

BCS Cruscotto controllo
Argomenti di interesse
Invio

“Se non puoi misurarlo, non puoi gestirlo” (Robert Kaplan e David Norton)
“Misura ciò che è misurabile e rendi misurabile ciò che non lo è” (Galileo Galilei)
“Per cominciare, misurare tutto ciò che può essere facilmente misurato. Nessun problema, se non che funziona solo finché funziona.
Secondo: tralasciare tutto ciò che non può essere facilmente misurato o assegnargli un valore arbitrario. Questo modo di procedere è artificioso e fuorviante.
Terzo: ritenere che tutto ciò che non può essere facilmente misurato non sia importante. Questa è incoscienza.
Quarto: affermare che tutto ciò che non può essere misurato, in realtà non esiste. E questo è suicidio” (Robert McNamara)

Cruscotto di Controllo aziendale e indizi di crisi: più performance, meno responsabilità

Con il cruscotto di controllo, ispirato alla Balanced Scorecard di Kaplan e Norton, puoi monitorare facilmente i tuoi KPI quantitativi e qualitativi e avere una previsione molto attendibile del risultato economico annuale.
Misurare periodicamente le performance aziendali e identificare gli indizi di crisi è fondamentale per il successo dell’impresa.
L’obbligo di valutare la continuità aziendale e individuare i segnali di difficoltà, introdotto dall’articolo 2086 del Codice Civile e dal D.Lgs 14/2019, riguarda gli Amministratori, i Sindaci e i Revisori che possono rispondere anche patrimonialmente della mancata implementazione degli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili.
Non trascurare l’importanza di questa misura precauzionale. Affronta gli ostacoli con consapevolezza e decisione.
Attenzione! Occorre intercettare gli indizi di crisi, non le prove della crisi perché sarebbe troppo tardi. L’analisi di bilancio, il break-even, il DSCR e gli indici di cui all’art. 13 sono indicatori di prove, non indizi di crisi.

Cruscotto di controllo aziendale: funzionamento

Il cruscotto di controllo ha il pregio di fornire al decisore aziendale una visione d’insieme rispetto a quattro aree strategiche per le quali, con l’applicazione di un ridotto numero di misuratori (KPI – Indicatori chiave di performance) è possibile monitorare il raggiungimento di alcuni obiettivi essenziali.
Le quattro aree sono misurate in prospettiva, in modo da fornire una visione del futuro prossimo (forward looking) attenzionando cioè sull’evoluzione (o involuzione) dell’impresa.
Le quattro aree sono:
1.- Area finanziaria ed economica (dati di bilancio, redditività, equilibrio finanziario)
2.- Area clienti (come i clienti vedono l’azienda)
3.- Area processi (approvvigionamento, amministrazione, produzione, vendita)
4.- Area formazione e innovazione (formazione, clima aziendale, capacità innovativa)

Nel cruscotto di controllo sopra riportato si può notare in sintesi grafica il risultato per un’azienda ben  impostata da un punto di vista economico-finanziario, con qualche carenza nell’area clienti ma con problemi nell’area processi e deficitaria nell’area formazione e innovazione.
Emerge quindi una situazione positiva nell’immediato con problematiche che si potrebbero manifestare nel medio periodo. Potrà questa impresa resistere sul mercato nel prossimo futuro?

Cruscotto controllo e Balanced Scorecard

La scheda di valutazione bilanciata (in inglese balanced scorecard, spesso citata con la sigla BSC) è uno strumento di supporto nella gestione strategica dell’impresa che permette di tradurre la missione e la strategia dell’impresa in un insieme coerente di misure di prestazione (in inglese performance measure), facilitandone la misurabilità.
Più nel dettaglio, la BSC è un sistema di misurazione delle prestazioni volto alla sorveglianza strategica ed ideato negli anni ’90 da Norton e Kaplan, e si pone l’obiettivo di rimediare ai limiti dei modelli di monitoraggio tradizionale, così come di tradurre le strategie competitive in indicatori di performance (scorecard) assicurando l’equilibrio (balance) tra le prestazioni di breve termine, misurate attraverso parametri di natura finanziaria, e quei fattori non finanziari che dovrebbero condurre l’impresa a prestazioni competitive superiori e sostenibili nel tempo. (W
ikipedia – continua……)

Break Even Point, margine di contribuzione, profitto: azienda ROS o azienda TOCI?

KPI – Key Performance Indicator (Indicatore chiave di prestazione)
OKR – Objectives and key results (Obiettivi e risultati chiave)

Clima aziendale, KPI, OKR

Per le piccole e medie imprese con una struttura solida o in fase di sviluppo, il miglioramento delle performance economiche di breve e medio periodo (redditività, innovazione e gestione della clientela) può essere ottenuto solo coinvolgendo attivamente le Risorse Umane.
Perché questo importante presupposto sia sempre presente, é fondamentale seguire alcune linee guida:
1.- Effettuare la misurazione del clima aziendale
2.- Identificare i KPI per misurare e migliorare le prestazioni qualitative e quantitative ritenute più significative e rilevanti per il successo aziendale
3.- Definire gli OKR per coinvolgere le Risorse Umane nel raggiungimento degli obiettivi strategici.

La misurazione del clima aziendale e i KPI più rilevanti per ciascun settore merceologico sono inclusi nel Cruscotto di Controllo.