.

.

.

 

La gestione di un ente non profit può essere difficoltosa quando, per il raggiungimento della missione e per la relazioni con gli stakeholder, sia necessaria  un’organizzazione evoluta in grado di rispondere adeguatamente alle sollecitazioni provenienti da molti settori della società.

In particolare una complessità è rappresentata dal mantenimento costante delle relazioni con associati, sostenitori e benefattori nonché con i volontari che con il loro apporto periodico consentono di mantenere e fare evolvere la struttura dell’ente affinché siano sempre consentiti progettazione, realizzazione e trasferimento dei servizi con i conseguenti benefici.

Digitalizzazione – Strategia, comunicazione, marketing, vendite

La digitalizzazione dei processi e la loro contestuale revisione è la soluzione per dare nuova linfa ed entusiasmo alle iniziative in atto.

Mappe mentali

Una nuova strategia da attuare? Una nuova modalità marketing da discutere? Dall’idea all’argomentazione tutto può essere più semplice disegnando una mappa mentale con contenuti, correlazioni, operatività necessaria per fare avanzare un nuovo progetto strategico>>>>>

CRM

Salesforce.com è la più innovativa e diffusa piattaforma web di CRM – Customer Relationship Management, applicazione in grado di supportare qualunque organizzazione nella gestione delle relazioni. Applicazione gratuita per gli enti non profit (10 postazioni Salesforce.com)

Sito web

Con sito web, blog, landing page, social network si ottengono visibilità, reputazione e stima che si trasformano inevitabilmente in successo delle iniziative e in nuovi associati o disponibilità di volontariato. E non solo: il sito web diventa il luogo dove chiunque si relazioni trova un risposta.

Digitalizzazione –  Organizzazione e amministrazione

Altra complessità è rappresentata dall’area organizzazione che deve assicurare la continuità di tutte le attività dell’ente. Gli strumenti da adottare sono del tutto simili a quanto utilizzato in ambito profit, con grande attenzione all’innovazione organizzativa che dà certezze sul raggiungimento di alti standard qualitativi.

I nuovi strumenti per l’area organizzazione e l’amministrazione forniscono risposte rapide e poco costose a nuove norme di legge e semplificano la gestione dei servizi di supporto.
Tutto diventa più semplice e rapido con l’utilizzo e la diffusione dei software su piattaforma web (saas – software as a service) che consentono di utilizzare soluzioni che fino a poco tempo addietro erano accessibili, per motivi di costo, unicamente a enti di dimensioni medio-grandi.

Organigramma

Definire l’organizzazione e le responsabilità disegnando per la prima volta o aggiornando l’organigramma.  L’operazione è facilitata da un software saas – software as a service; basta un collegamento internet per l’utilizzo.

Flowchart mappatura processi

La mappatura dei processi è documento essenziale per la comprensione delle attività e per la loro coerenza economica.
La sua costruzione è facilitata da un software saas – software as a service.

ERP

Un gestionale integrato ERP (Enterprise Resource Planning) è lo strumento ideale per il reparto amministrativo e il controllo di gestione. L’applicazione è gratuita per gli enti non profit (gestionale Elatos.net)

Condivisione documenti

Tutti i documenti online sincronizzati anche sul proprio pc. Sono automaticamente in sicurezza (backup) e sono all’istante disponibili da qualunque luogo per la consultazione via tablet e smartphone.

Conservazione sostitutiva

Eliminazione della stampa su carta e degli spazi di archiviazione per la documentazione fiscale e civilistica da conservare con la conservazione sostitutiva in outsourcing via web

Firma digitale

La firma digitale (smart card o Arubakey) disponibile nel giorno lavorativo successivo alla richiesta, previa identificazione del richiedente nel nostro ufficio di Firenze

Firma elettronica

La firma elettronica per firmare i documenti informatici, evitando ogni stampa e permettendo la loro archiviazione digitale, anche nella forma di conservazione sostitutiva.

PEC

La posta elettronica certificata con possibilità di rilascio di caselle personalizzate, associate al dominio dell’ente.

Fatturazione PA

Fatturazione elettronica Pubblica Amministrazione, con l’applicazione di Aruba PEC disponibile sul web e la possibilità di delegare il servizio di emissione delle fatture.
Comprende l’emissione, la firma automatica e la conservazione sostitutiva dei documenti

Servizi innovativi

La digitalizzazione passa anche dai servizi innovativi.
Valuta quelli disponibili per acquisire un vantaggio competitivo.

Tutti i software cloud e i servizi web sono immediatamente disponibili ed il loro costo è rappresentato da un canone periodico; in alcuni casi è richiesto un corrispettivo per la configurazione iniziale.
Per l’accesso e l’uso dei software cloud non necessita alcuna installazione sui pc locali.
Per la configurazione dei software gestionali è necessaria la redazione di un progetto di cambiamento organizzativo che rilevi le esigenze dell’ente.