.

.

.

.

.

Diventare impresa digitale

Per rimanere competitive le aziende devono accettare la sfida dell’innovazione organizzativa e della trasformazione digitale.
Nell’impresa digitale i processi devono essere revisionati, quindi nuove tecnologie saranno in grado di eliminare le attività ripetitive e che non aggiungono valore.

Digitalizzazione dei processi – Strumenti per strategia, comunicazione, marketing, vendite

La digitalizzazione dei processi è certamente applicabile nelle aree strategia, comunicazione, marketing e vendite.
La diffusione del web ha portato alla realizzazione di piattaforme e applicazioni che aiutano a cambiare e semplificare i processi e le conseguenti modalità lavorative. Tutto diventa più semplice e rapido, il cliente viene messo effettivamente al centro delle attenzioni, molte operazioni vengono condivise e la loro fluidità elimina blocchi ed errori operativi.

Mappe mentali

Una nuova strategia da attuare? Una nuova modalità marketing da discutere? Dall’idea all’argomentazione tutto può essere più semplice disegnando una mappa mentale con contenuti, correlazioni, operatività necessaria per fare avanzare un nuovo progetto strategico.

CRM

Salesforce.com è la più innovativa e diffusa piattaforma web di CRM – Customer Relationship Management, applicazione in grado di supportare qualunque organizzazione nella gestione dei clienti potenziali, nelle attività di marketing e vendita e nell’assistenza post-vendita

Videochiamata

Videochiamata con webcam performante per relazioni con i Clienti e i Fornitori, oltre che per tutte le attività interne che possono coinvolgere soggetti dislocati in altri luoghi o in altre sedi. Oppure per facilitare le relazioni mentre si lavora in smartworking.

Condivisione documenti

La condivisione di documentazione di prodotti e servizi con la rete vendita e con i clienti è essenziale per facilitare azioni di marketing, di fidelizzazione, di assistenza e risoluzione di casi post-vendita. Con Dropbox Business tutto è disponibile su una piattaforma cloud sicura

Sito web

Con sito web, blog, landing page, social network si ottengono visibilità, popolarità, reputazione e stima che si trasformano inevitabilmente in successo nelle vendite o nell’acquisizione di nuovi clienti. E non solo, il sito web diventa il luogo dove chiunque si relazioni trova un risposta.

E-commerce

L’e-commerce è il canale di vendita assolutamente necessario per restare competitivi, ed è certamente compatibile con gli altri canali esistenti.
Per un progetto B2B o B2C occorrono chiarezza nella strategia, budget adeguato, appropriata comunicazione.

Digitalizzazione – Strumenti per organizzazione e amministrazione

Nelle aree organizzazione e amministrazione i nuovi strumenti forniscono risposte rapide e poco costose a nuove norme di legge e semplificano la gestione dei servizi di supporto.
Tutto diventa più facile con la diffusione e l’uso dei software saas – software as a service su piattaforma web/cloud che consentono alle imprese di ogni dimensione di utilizzare soluzioni che fino a poco tempo addietro erano accessibili, per motivi di costo, unicamente da aziende medio-grandi.

Organigramma

Definire l’organizzazione e le responsabilità disegnando l’organigramma aziendale.
La sua costruzione è facilitata da un software saas – software as a service; basta un collegamento internet per l’utilizzo.

Flowchart mappatura processi

La mappatura dei processi è documento essenziale per la comprensione delle attività e per la loro coerenza economica.
La sua costruzione è facilitata da un software saas – software as a service.

ERP

Un gestionale integrato ERP (Enterprise Resource Planning) è lo strumento ideale per il controllo di gestione. E’ anche a disposizione delle PMI ricorrendo a produttori di saas – software as a service.

Condivisione documenti

Con la condivisione si ottengono più risultati: sicronizzazione automatica da proprio pc a online e viceversa, incremento della sicurezza (backup automatico), disponibilità dei documenti in qualunque luogo per la consultazione, riduzione dei costi.

Conservazione sostitutiva

Eliminazione della stampa su carta e degli spazi fisici di archiviazione per i documenti fiscali (libro giornale, mastrini, registri IVA, libro inventari, libro magazzino, libri sociali,etc) da conservare per 10 anni con la conservazione sostitutiva in outsourcing via web.

Fatturazione elettronica B2B

Fatturazione elettronica B2B, consulenza, database PEC per anagrafiche Clienti, PEC di servizio per i settori aziendali per rendere fluide le procedure di gestione.

Firma digitale

La firma digitale (smart card o Arubakey) disponibile nel giorno lavorativo successivo alla richiesta, previa identificazione del richiedente nel nostro ufficio di Firenze

Firma elettronica

La firma elettronica per firmare i documenti informatici, evitando ogni stampa e permettendo la loro archiviazione digitale, anche nella forma di conservazione sostitutiva.

Servizi innovativi

La digitalizzazione passa anche dai servizi innovativi.
Valuta quelli disponibili per acquisire un vantaggio competitivo.

PEC

La posta elettronica certificata per le imprese, anche in fase di costituzione e prive di partita IVA.
Rilascio di caselle personalizzate, associate al dominio aziendale.

Fatturazione PA

Fatturazione elettronica Pubblica Amministrazione, con l’applicazione di Aruba PEC.
Comprende l’emissione, la firma automatica e la conservazione sostitutiva dei documenti

Fatturazione GSE

L’applicazione web per la conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche GSE con le istruzioni per l’assetto contabile.
Semplice da utilizzare, il servizio è in outsourcing via web.

software cloud e i servizi web sono immediatamente disponibili ed il loro costo è rappresentato da un canone periodico; in alcuni casi è richiesto un corrispettivo per la configurazione iniziale.
Per l’accesso e l’uso dei software cloud non necessita alcuna installazione sui dispositivi e quindi le informazioni sono disponibili con il solo collegamento internet, favorendo la modalità di telelavoro.
Per la configurazione dei software gestionali è necessaria la redazione di un progetto di cambiamento organizzativo che accolga e risolva le esigenze del Cliente.
Attenzione però, il passaggio a impresa digitale deve essere guidato da consulenti in grado di analizzare e migliorare i processi. Solo così si potranno ottenere rilevanti vantaggi dalla dematerializzazione.

Ministero dell Sviluppo Economico
Indagine sulle PMI eccellenti: sintesi dei principali risultati
Performance congiunturale e fattori di competitività, informatizzazione e strategie di investimenti, strategie di innovazione, strategie di internazionalizzazione.