Strategia aziendale

Consulenza strategia aziendale

La consulenza di strategia aziendale comprende un’importante fase di analisi e la definizione delle scelte di medio periodo per raggiungere gli obiettivi aziendali.
La formulazione della strategia risponde all’esigenza di un’impresa o di un qualunque soggetto (rete di imprese, studio professionale, ente no-profit) di tracciare il sentiero da seguire nel futuro immediato e prossimo.
La capacità di analisi storiche e di contesto, delle risorse a disposizione, dei competitors, delle opportunità regionali e internazionali, è il presupposto per comprendere cosa ci si possa attendere e quanto si possa essere ambiziosi.

Strategia aziendale classica e cambiamento continuo

Senza abbandonare le tre visioni classiche della strategia aziendale (previsione, visualizzazione intuitiva e visione trasversale), in un contesto fortemente turbolento occorre  aggiungere alla scelta strategica la capacità di applicazione del cambiamento continuo.
La strategia assume anche un’altra valenza: individuare le modalità per assicurarsi vantaggi competitivi che in dottrina fanno riferimento a leadership  di costo,  differenziazione,  focalizzazione (Porter).

Strategia e vantaggio competitivo

In tempi di rapido cambiamento delle modalità di consumo e in presenza di crescita  lenta strutturale, il vantaggio competitivo dovrà essere di tipo transitorio, più volte ripetuto in dipendenza dei cambiamenti in atto.
In alternativa ma anche in modo complementare, occorrerà valutare la fattibilità di perseguire un vantaggio coopetitivo (Ray Noorda) realizzabile con alleanze temporali oggi fattibili tra PMI anche con la modalità della rete di imprese.
Il caso eccezionale della pandemia in corso fa rilevare quanto sia necessario essere pronti al cambiamento in presenza di fattori avversi, valutando nuove strategie per rafforzare la resilienza e cogliere eventuali nuove opportunità.
Per questo motivo il ricorso alla consulenza di strategia  aziendale erogata da consulenti aggiornati in innovazione organizzativa ed esperti nel controllo di gestione diventa indispensabile, se non addirittura obbligatorio.
L’obiettivo primario è la comprensione dei fattori con i quali misurarsi per non essere tagliati fuori dal mercato.

Strategia d’impresa e analisi SWOT con informazioni e dati
Analisi SWOT con le mappe mentali online
Strategia d’impresa – Porter da 5 a 7 forze con informazioni e dati

Consulenza Strategia: Mappa strategica+Dati+Informazioni

La mappa strategica per la misurazione delle azioni e per il continuo controllo di gestione, anche ai fini degli obbligi derivati dal Codice della Crisi d’Impresa.
Le azioni per avere dati e informazioni strutturati (il nuovo petrolio) che sono essenziali per qualunque intervento strategico essendone il presupposto.

Mappa strategica

La mappa strategica che misura lo stato delle azioni secondo la prospettiva economico finanziaria, del cliente, dei processi interni, dell’apprendimento e innovazione (balanced scorecard).
La fotografia dello stato attuale (as is) e i miglioramenti progessivi (benchmark interno). 

Customer Satisfaction

La soddisfazione dei Clienti è il punto di arrivo e di partenza per il continuo successo aziendale.
La sua misurazione in diverse aree e con varie modalità consente il miglioramento delle relazioni su cui costruire lo sviluppo aziendale.

Profilo competitivo

Analisi di:
– organizzazione e principali dati economici
– posizionamento strategico (aree di business, marketing mix, struttura produttiva, marginalità prodotti, punti di forza e debolezza)
– benchmark economico-finanziario con i competitori
– mercati di riferimento  e loro rischiosità

Prospect qualificati

Nuovi Clienti? Progetto per individuare e conoscere i prospect, valutarne il potenziale con informazioni quali-quantitative e averne a disposizione i dati di contatto.

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Database Clienti

Database clienti: tutto ciò che è vecchio deve essere abbandonato o non riuscirai ad evolvere.
E’ questa la tua miniera d’oro, deve essere aggiornata, pulita, arricchita.

Per costruire azioni corrette per l’incremento di utili e fatturato.

Report competitori

Conoscere i risultati dei comparabili su ROE, ROI, ROS, ROA, capitale circolante, acid test, current ratio, struttura del passivo, durata debiti e crediti commerciali, etc.)
Utilizzare i migliori indici per migliorare le proprie performance (benchmark esterno).