Strategia aziendale & Mappa Strategica

Consulenza Strategia aziendale e Mappa Strategica

La consulenza di strategia aziendale comprende un’importante fase di analisi e la definizione delle scelte di medio periodo per raggiungere gli obiettivi aziendali.
La formulazione della strategia risponde all’esigenza di un’impresa o di un qualunque soggetto (rete di imprese, studio professionale, ente no-profit) di tracciare il sentiero da seguire nel futuro immediato e prossimo.
La capacità di analisi storiche e di contesto, delle risorse a disposizione, dei competitors, delle opportunità regionali e internazionali, è il presupposto per comprendere cosa ci si possa attendere e quanto si possa essere ambiziosi.
Partendo dai dati disponibili e dall’analisi SWOT è possibile comporre la Mappa Strategica che è il documento di riferimento permanente per l’azienda di successo.

Strategia aziendale classica e cambiamento continuo

Senza abbandonare le tre visioni classiche della strategia aziendale (previsione, visualizzazione intuitiva e visione trasversale), in un contesto fortemente turbolento occorre  aggiungere alla scelta strategica la capacità di applicazione del cambiamento continuo.
La strategia assume anche un’altra valenza: individuare le modalità per assicurarsi vantaggi competitivi che in dottrina fanno riferimento a leadership  di costo,  differenziazione,  focalizzazione (Porter).

Strategia e vantaggio competitivo

In tempi di rapido cambiamento delle modalità di consumo e in presenza di crescita  lenta strutturale, il vantaggio competitivo dovrà essere di tipo transitorio, più volte ripetuto in dipendenza dei cambiamenti in atto.
In alternativa ma anche in modo complementare, occorrerà valutare la fattibilità di perseguire un vantaggio coopetitivo (Ray Noorda) realizzabile con alleanze temporali oggi fattibili tra PMI anche con la modalità della rete di imprese.
Il caso eccezionale della pandemia Covid-19 ha messo in evidenza quanto sia necessario essere pronti al cambiamento in presenza di fattori avversi, valutando nuove strategie per rafforzare la resilienza e cogliere eventuali nuove opportunità.
Per questo motivo il ricorso alla consulenza di strategia  aziendale erogata da consulenti aggiornati in innovazione organizzativa ed esperti nel controllo di gestione diventa indispensabile, se non addirittura obbligatorio.
L’obiettivo primario è la comprensione dei fattori con i quali misurarsi per non essere tagliati fuori dal mercato.

Mappa strategica

La mappa strategica che parte dall’analisi SWOT é essenziale per la misurazione delle azioni e per il continuo controllo di gestione, anche ai fini degli obbligi imposti dal Codice della Crisi d’Impresa.
Il report che ne deriva, elaborato con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, mette a disposizione dell’azienda che vuole competere le seguenti informazioni:
– riepilogo dati aziendali nel quadriennio (dati assoluti e valori relativi con loro variazioni nel tempo)
– analisi del capitale circolante netto
– livello indebitamento, affidabilità, leva finanziaria, Z-Score Altmann, giudizio K-Score, DSCR previsionale
– posizionamento strategico rispetto ai competitori (benchmark)
– analisi di scenario e concorrenza
– tecnologia
– analisi SWOT (uso dei punti di forza per affrontare le minacce, punti di debolezza)
– mappa strategica, ESG Environment, Social, Governance (azioni per migliorare il ROS, azioni per migliorare il TOCI)

Richiedi info su Mappa Strategica

Contatti da toogle Strategia
Invio