Che cosa sono le mappe mentali

Mappe mentali, ovvero uno strumento per rappresentare graficamente idee e concetti.

La mappa mentale è uno strumento di ragionamento visivo che facilita la struttura dell’informazione e aiuta ad analizzare, comprendere, sintetizzare, ricordare e generare meglio le idee.

Questo tipo di mappa è molto usato nel lavoro e nello studio grazie alla sua capacità di favorire la nascita di nuove idee e di facilitare la gestione e la comprensione di informazioni complesse.
Per l’uso individuale, le mappe mentali permettono di conservare informazioni importanti in una forma più simile al meccanismo cognitivo rispetto alle annotazioni classiche.
In tal modo le informazioni acquisite vengono ricordate più facilmente e se ne può avere una migliore visione d’insieme.

Perché le mappe mentali?

Organizza le informazioni
Le mappe mentali possono archiviare e strutturare grandi quantità di informazioni. Grazie ad esse potrai impostare una gerarchia, mostrare le relazioni tra i singoli argomenti e avere una visione d’insieme del progetto che hai in mente.
Le caratteristiche rendono questo tipo di mappe uno strumento ideale per presentare informazioni complesse ad altre persone.

Aumenta la produttività
Le mappe mentali ti permettono di imparare più velocemente e di comunicare e riflettere in modo più efficiente ed efficace.
Non importa se stai coordinando un progetto di lavoro o la stesura di un articolo scientifico. Una mappa mentale ti aiuterà a risparmiare enormi quantità di tempo.

Diventa creativo
Due sono le ragioni che rendono le mappe mentrali il migliore strumento di brainstorming esistente.
Prima: l’atto di sviluppare una mappa mentale stimola il nostro cervello come nessun’altra tecnica e attiva un processo creativo di flusso spontaneo delle idee.
Seconda: le mappe mentali permettono di trascrivere le idee ad una velocità incredibile, permettendo di organizzarle rapidamente.

Memorizza e ricorda
Le mappe mentali presentano le informazioni visivamente. Inoltre, sono dotate di tutta una serie di trucchi mentali come immagini, colori, forme e connessioni che facilitano il  processo cognitivo e permettono di memorizzare grandi quantità di informazioni, anche complesse.
Continua a leggere il documento di presentazione>>>>

Mappe strategiche

Qualunque sia la dimensione aziendale, dello Studio professionale o dell’ente no-profit occorre tenere sempre presente la strategia e quanto è stato realizzato del progetto strategico iniziale.
Disegnando una mappa con elementi di strategia, correlazioni, operatività necessaria e fasi di avanzamento, avremo sempre a disposizione lo stato del progetto strategico.
La modalità è ancora più valida oggi. In tempi di continuo cambiamento e di imprevisti e novità che si possono presentare con una frequenza mai veduta prima, la strategia è orientata al raggiungimento di vantaggi competitivi transitori che devono essere perseguiti in tempi brevi e ripetutamente. Ne consegue che una o più mappe strategiche vanno aggiornate frequentemente per non fare passi falsi e dare una continuità logica alla visione progettuale e alla sua rapida realizzazione.

Richiedi la versione personale gratuita qui

Richiesta di preventivo per licenze multiple

Richiesta preventivo mappe mentali
Indicare il numero delle licenze occorrenti - Con l'invio del modulo il mittente dichiara di conoscere l'informativa Privacy e acconsente al trattamento dei dati personali
Invio

Mappe mentali e insegnamento

Migliora l’apprendimento
Aumenta l’efficacia – Rinforza la memoria – Migliora la comprensione di argomenti complessi – Collega i momenti in aula con i compiti a casa – Accedi tramite un browser standard o da un dispositivo mobile – Stimola la creatività – Utilizza icone, immagini e video

Crea presentazioni semplici e veloci
Rendi intriganti le tue storie – Mostra la panoramica dell’argomento e i suoi dettagli – Copia e incolla contenuti esistenti – Prepara e presenta in maniera semplice e intuitiva – Metti in evidenza o in secondo piano aree e temi a tua scelta – Trova e clona materiale d’insegnamento – Condividi piani di lezioni e presentazioni

Ricerca e scrivi
Organizza i tuoi articoli accademici – Raccogli note, link e documenti – Organizza e rendi sistemici i tuoi appunti – Cerca e filtra le mappe per parole chiave, icone e altro ancora – Valuta e raccogli informazioni – Stimola il flusso logico del processo cognitivo – Semplifica argomenti complessi – Sviluppa la struttura del saggio – Esporta su Microsoft Office o Google Drive

Impegnati e collabora
Approfondisci il tuo studio in team anche a distanza – Scambia idee e informazioni – Condividi appunti, lezioni, ricerche – Correggi gli errori altrui e viceversa – Rendi lo studio divertente – Lavora contemporaneamente sulla stessa mappa mentale – Annulla le modifiche tutte le volte che vuoi – Osserva chi fa cosa e quando – Delega e gestisci le attività

Mappe mentali e lavoro

Gestione riunioni
Organizza le riunioni di lavoro più efficientemente – Prepara e distribuisci l’agenda della riunione attraverso una mappa mentale – Verifica chi ha visualizzato la mappa – Estendi la mappa con annotazioni e link nel corso della riunione – Prendi nota degli argomenti trattati e dei compiti già assegnati – Aggiorna costantemente i contenuti e verifica le opinioni dei colleghi – Riguarda il corso della riunione attraverso la “Visualizzazione Storica”

Project management 
Organizza e pianifica i progetti in tutta facilità – Separa il progetto in fasi con una mappa mentale – Collabora coi membri del team – Lavora in brainstormig e condividi le idee – Organizza scadenze e obiettivi – Elimina i lavori inutili – Integra l’attività con Outlook o iCalendar e utilizza le email di promemoria

Marketing e vendite
Intensifica i rapporti e gestisci campagne – Collabora con clienti & agenzie – Prepara una visione completa degli account strategici – Facilita l’apprendimento delle questioni complesse – Carica informazioni sul prodotto e link a video – Distinguiti dalle imprese concorrenti

Servizi professionali
Dimostra come lavorare in modo efficiente – Visualizza su una mappa il processo di lavoro dagli obiettivi alla fase finale – Identifica scopo, vincoli, risorse, priorità e timeline – Attiva tutti gli stakeholders all’istante – Espandi il valore dei tuoi servizi ben al di là del tempo impiegato coi clienti – Esporta su PowerPoint e Word