Metodi Valutazione annuale d’Azienda
Ogni imprenditore dovrebbe operare almeno una volta all’anno la valutazione della propria azienda per comprenderne il valore, l’incremento o decremento rispetto al periodo precedente e soprattutto la prospettiva.
Grazie al supporto dell’intelligenza artificiale oggi è possibile procedere ad una valutazione in modo molto rapido e con un’ampia gamma di informazioni e dati (del presente e prospettici), permettendo di misurare così periodicamente gli elementi interni ed esterni che influenzano la valutazione.
L’imprenditore avrà dunque tutte le informazioni per riflettere sulle operazioni avvenute (o mancate) sia di tipo ordinario che straordinario nel periodo preso in esame e decidere in modo argomentato sulle future strategie da mettere in atto.
Ma quanti e quali sono i metodi di valutazione d’azienda? Questi i 14 metodi di valutazione annuale applicabili:
- Valutazione con Metodo Patrimoniale Semplice
- Valutazione con Metodo Patrimoniale Complesso
- Valutazione con Metodo Reddituale
- Valutazione con Metodo Reddituale-Patrimoniale
- Valutazione con Metodo di Mercato
- Valutazione con Metodo del Goodwill
- Valutazione con Metodo DFC (Discounted Cash Flow)
- Valutazione con Metodo EVA (Economic Value Added)
- Valutazione con Metodo dei Multipli di Transazione
- Valutazione con Metodo DCS (Discounted Cash Surplus)
- Valutazione con Metodo del Valore di Marca (Brand Valuation)
- Valutazione con Metodo Balanced Scorecar Valuation
- Valutazione con Metodo Real Option
- Valutazione con Metodo della Teoria del Valore Aggiunto
Sarà cura del consulente determinare il range di valutazione (da…a…) rilevando i risultati più significativi e che meglio si attagliano all’azienda in esame.