Cruscotto Controllo
aziendale

Art. 2086 Codice Civile
Test aziendale 

Codice Crisi Impresa e
Controllo di Gestione

Codice Crisi Impresa e
novità Codice Civile

K-Score
indicatore stato salute

Scopri l’indicatore predittivo stato salute con K-Score:
la tua Azienda, i principali Clienti, i Fornitori strategici

Misurazione del rischio fallimento a 3 anni
•Zona rischio ALTO: minore di 1,5
•Zona rischio MEDIO: compreso tra 1,5 e 3,0
•Zona rischio BASSO: maggiore di 3,0

K-Score: che cosa è

K-Score è l’indicatore di rischio basato sull’Intelligenza Artificiale, capace di fornire una valutazione predittiva sullo stato di salute di un’azienda.
Dai dati di bilancio fornisce il grado di rischio fallimento a 3 anni con un’accuratezza dell’88% testata scientificamente dalla Facoltà di Matematica dell’Università di Camerino.
Sullo stesso campione di aziende usate per addestrare il Machine Learning Supervisionato, il risultato di Z-Score di Altman ha discriminato al 58%.

L’obiettivo del K-Score è fornire un’informazione rapida sullo stato di salute dell’azienda, di facile lettura e soprattutto oggettiva senza intervento del giudizio soggettivo di chi analizza.
Il principale strumento fino ad oggi riconosciuto dalla comunità scientifica è il modello Z-Score di Altman.
In base a una serie di dati di bilancio dell’azienda presa in esame, sia il K-Score che lo Z-Score elaborano una previsione sullo stato di salute dell’azienda. Entrambe le soluzioni usano gli stessi bilanci, ma il K-Score, a differenza dello Z-Score, prende in esame contemporaneamente le due annualità elaborando anche un’analisi di tipo orizzontale e senza intaccare la velocità di esecuzione e la facilità di lettura.

K-Score: l’innovazione

L’innovazione che più di tutte esalta il K-Score è l’applicazione di vari modelli di Machine Learning nel calcolo del punteggio, in particolare con Macchine ad Apprendimento Supervisionato.
La macchina è stata addestrata e testata con dati reali e per ogni azienda analizzata fornisce un valore che rappresenta una previsione del suo stato di salute.
La combinazione delle previsioni di più macchine, porta alla definizione di un punteggio complessivo, il K-Score appunto, adattabile e di facile comprensione.
Tutto ciò rende il K-Score uno strumento innovativo, performante e unico.

K-Score: il modello predittivo

L’addestramento delle macchine nel Machine Learning passa da una fase di elaborazione dati (dei quali la macchina conosce input e output reali), una fase di “learning” e poi a una fase di “testing” fatta su dati di cui la macchina non conosce gli output reali, ma che dovrà prevedere cercando di commettere il minor numero di errori possibile.
Se raggiunge un grado di accuratezza soddisfacente, una macchina può essere sfruttata come parte di un modello predittivo.

K-Score: misurazione del rischio fallimento

Sono stati suddivisi i valori del K-Score in tre intervalli rispondenti ad uno specifico grado di rischio fallimento in 3 anni
Zona rischio ALTO: minore di 1,5
Zona rischio MEDIO: compreso tra 1,5 e 3,0
Zona rischio BASSO: maggiore di 3,0
Esempi:  prod. pelletteria    prod. calzature    prod. gioielleria    salumificio

K-Score: chi e quando misurare

La misurazione può essere eseguita per le aziende che depositano il bilancio XBRL nel Registro delle Imprese.
L’indice K-Score può essere utile per:
conoscere in modo flash lo stato salute prospettico della propria impresa
comprendere predittivamente lo stato di salute della propria clientela (da non confondere con l’affidabilità commerciale).
La misurazione è possibile in qualunque momento, tenendo conto che risulterà più aggiornata quando sia stato depositato l’ultimo bilancio disponibile (per le aziende con esercizio ad anno solare il bilancio è generalmente disponibile a partire dal mese di giugno).

K-Score: analisi della clientela

K-Score è efficace nell’analisi di fatturato della clientela congiuntamente all’applicazione del principio di Pareto per valutarne gli effetti in combinazione.
Quando la clientela è rappresentata da un numero ristretto di soggetti (esempio: aziende terziste) oltre al costante aggiornamento sull’affidabilità commerciale è necessaria la misurazione di K-Score per comprendere l’impatto gestionale in caso di risultato non soddisfacente.

Cruscotto Controllo
aziendale

Art. 2086 Codice Civile
Test aziendale 

Codice Crisi Impresa e
Controllo di Gestione

Codice Crisi Impresa e
novità Codice Civile

Analisi SWOT
nuove strategie