Fattura elettronica contabilità ordinaria

Con l’invio del profilo forniremo indicazioni su una o più soluzioni per la fatturazione elettronica tra privati.

Le soluzioni sono correlate alle dimensioni aziendali che vanno a fotografare un’impresa che opera in contabilità ordinaria.
Se la Sua impresa è in contabilità semplificata La invitiamo a servirsi del modulo dedicato.

Le risponderemo entro tre giorni lavorativi dalla sua richiesta.

Ricordiamo che la fattura elettronica è obbligatoria dal 1° Gennaio 2019 per tutte le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato.
Nessun obbligo di emissione di fattura elettronica è previsto nel caso di cessioni o prestazioni di servizio rese nei confronti di non residenti, sia comunitari che extracomunitari.

Azienda con sistema informatico di ultima generazione

Se l’azienda dispone di un sistema ERP o di un gestionale di ultima generazione, la soluzione per la fatturazione elettronica è rappresentata dall’individuazione di un intermediario autorizzato che consenta con la propria applicazione di acquisire la fattura emessa (partendo da un file xml o pdf o txt o csv), firmarla automaticamente, spedirla e conservarla presso un conservatore accreditato.
La soluzione così definita permette di:
1.- rimanere concentrati sulle proprie esigenze, indipendentemente da evoluzioni della normativa
2.- essere autonomi rispetto al fornitore del servizio (intermediario per SdI) che può essere cambiato se si dovesse rivelare nel tempo non competitivo
3.- utilizzare un conservatore accreditato di proprio gradimento o un conservatore già utilizzato da parte dell’azienda o il servizio gratuito di conservazione dell’Agenzia delle Entrate valido ai fini fiscali e civilistici.
Vuoi i nostri suggerimenti personalizzati?
Compila e invia il tuo profilo per ottenere un preventivo personalizzato

Azienda con sistema informatico obsoleto

Quando l’azienda abbia un sistema informativo che risale ad alcuni anni addietro, è pressoché certo che ci si trovi di fronte a un sistema obsoleto.
In tale caso la novità della fatturazione elettronica B2B dovrebbe portare a valutazioni sull’opportunità di mantenere il sistema utilizzato o passare alla individuazione di un’alternativa.
Va rilevato che il passaggio da un sistema all’altro è oggi nettamente più semplice di quanto avvenisse in passato anche in considerazione del fatto che le nuove soluzioni – generalmente condivise via web – comprendono le migliori pratiche di processo. 
Necessitando, siamo in grado di assistere l’impresa nella scelta del nuovo gestionale.
Qualora si voglia implementare la fatturazione elettronica sul gestionale esistente valgono le considerazioni riportate nel blocco a fianco, con il frazionamento del servizio di intermediario SdI e conservazione sostitutiva.
Vuoi i nostri suggerimenti personalizzati?
Compila e invia il tuo profilo per ottenere un preventivo personalizzato

Fattura elettronica contabilità ordinaria – Profilo

Fattura B2B contabilità ordinaria
Share This