Fattura elettronica contabilità semplificata

Questa pagina è dedicata alle imprese che operano in contabilità semplificata.
Se la Sua impresa è in contabilità ordinaria La invitiamo a trasferirsi nella pagina dedicata.

Ricordiamo che la fattura elettronica è obbligatoria dal 1° Gennaio 2019 per tutte le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato.
Nessun obbligo di emissione di fattura elettronica è previsto nel caso di cessioni o prestazioni di servizio rese nei confronti di non residenti, sia comunitari che extracomunitari.
Sono esonerati dall’obbligo di emissione della fattura elettronica, per espressa previsione normativa (art. 1 comma 3 del D.Lgs. 127 del 5 agosto 2015 così come modificato dalla legge 205 del 27 dicembre 2017 comma 909):
– i soggetti passivi che rientrano nel così detto “regime di vantaggio” (art. 27 commi 1 e 2 del D.L. 98/2011)
– i soggetti ai quali si applica il regime forfettario (art. 1 commi da 54 a 89 della Legge 190/2014).
Tali soggetti pertanto continueranno ad emettere fatture analogiche (cartacee ovvero file pdf da stampare).

Per chi deve emettere un numero limitato di fatture elettroniche e non usa un sistema contabile c’é Aruba PEC, costo a partire da Euro 25,00+Iva/anno.
La soluzione è di semplice utilizzo: consente di emettere la fattura, averne il tracciato leggibile per la contabilizzazione, apporre la firma digitale automaticamente senza nessun intervento manuale, conservare il documento digitalmente secondo la normativa vigente.
Se invece si usa già un software in grado di emettere fatture in formato .xml l’applicazione consente l’import delle fatture emesse.
La gestione prevede tutte le funzioni necessarie per controllare l’avanzamento di consegna con le relative notifiche. Maggiori dettagli>>>>

Quando invece le fatture siano un numero impegnativo e viene già utilizzato – oppure occorre fare ricorso a – un software per la fatturazione è necessario individuare una modalità coerente con l’impegno e il tempo da dedicare a questa attività. Vuoi ricevere un’indicazione sulla soluzione da applicare? Compila e invia il tuo profilo, ti risponderemo rapidamente.

Fattura elettronica contabilità semplificata – Profilo

Fattura B2B contabilità semplificata