Telelavoro: da casa senza spostamenti

Potrà il timore di contagio del coronavirus o potrà qualunque altro motivo per il benessere delle persone (ad esempio la maggiore responsabilizzazione verso i temi ambientali e qundi la necessità di ridurre al minimo gli spostamenti evitabili) accelerare finalmente il cambiamento organizzativo che porta anche all’utilizzo del telelavoro?

Gli strumenti ci sono tutti e le imprese e gli studi professionali in grado di utilizzarli sono esposti ad un minore rischio (oggi rilevante) riguardante il blocco delle persone o degli spostamenti, inquinamento atmosferico causa più probabile.

Software cloud, lavorare produttivamente via internet

Dunque è sufficiente attivarsi per individuare quali siano le migliori soluzioni e individuare i consulenti che possono supportare il passaggio rapido dalla struttura tradizionale all’innovazione via cloud.
Il passaggio va suggerito anche per un altro importante motivo: l’utilizzo dei nuovi strumenti permette vantaggi competitivi rilevanti. Ridurre infatti i tempi di qualunque attività può significare destinare maggiori risorse alla cura dei clienti esistenti o alla ricerca di nuovi.
Si aprono nuove opportunità con investimenti di ridotte dimensioni in quanto i software cloud, usufruibili via internet, sono di norma accessibili con piccoli canoni mensili.
E i tempi di implementazione sono rapidi e pure questi fruttuosi quando contestualmente si migliorano i processi aziendali.
In più quando si scelgono fornitori del servizio con rilevanza nazionale o internazionale si acquisiscono tutte le sicurezze nella gestione dei dati aziendali; certamente maggiori di quelle che strutture tradizionali (proprio pc o server non ridondante) possono offrire.
Ultima annotazione, ma non per importanza, è la necessità di controllo gestionale che necessità di sistemi adeguati, come richiesto dal nuovo Codice sulla Crisi d’impresa.

Micro imprese e PMI, grandi vantaggi

E le ragioni sopra esposte sono ancora più importanti per le micro imprese e le PMI italiane che hanno la possibilità di utilizzare gli stessi strumenti delle medie e grandi imprese, ottenendo benefici organizzativi che tutelano l’esistenza futura di strutture spesso rappresentate solo da lavoro familiare.

 

 

 

I link utili per alcune soluzioni che permettono il telelavoro con software saas via cloud:

Condivisione dati – Box.com
CRM – Salesforce
Gestionale – Elatos

Consulenza direzionale e assistenza per l’implementazione
Condivisione dati
CRM
Gestionale saas